I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

L'U16 del Città di Frascati Vbc vola in II Divisione, la premiazione Fipav

Sabato 20 settembre la cerimonia presso il Palalottomatica. A ritirare la coppa anche il presidente Guglielmo Ciurlante, l'ex coach Vernini e Valentina Ciurlante, secondo allenatore. Da domani la formazione riprende gli allenamenti con il nuovo mister, Domenico Marcelli.


La Fipav premia l’U16 del Città di Frascati Vbc che vola in II Divisione. Si è tenuta ieri, 20 settembre, presso il Palalottomatica,  la cerimonia di premiazione organizzata dalla Federazione e nella quale la rosa dell’associazione sportiva del presidente Guglielmo Ciurlante ha ricevuto la coppa che sigla la vittoria del campionato della scorsa stagione e il volo nella categoria superiore.
Accompagnate dal Presidente Guglielmo Ciurlante, da Renato Vernini, coach che, coadiuvato da Valentina Ciurlante, le ha guidate nell’impresa lo scorso anno, le ragazze dell’U16 hanno ritirato il premio con grande entusiasmo. “Ho allenato questa rosa per una sola stagione - ha affermato Mister Vernini - eppure è il gruppo che mi ha conquistato come mai nessuna squadra in precedenza era riuscita a fare. Sono certo che questo trofeo è solo il primo di una lunga serie”.
Quest’anno a prendere in mano le redini della rosa, costituita da molte gabbianelle, formate in passato da Diego Caponera, caposaldo dello staff tecnico del Città di Frascati Vbc, sarà Domenico Marcelli.
“Complimenti a Renato Vernini e a tutte le ragazze per questo primo successo - ha dichiarato il nuovo allenatore - La squadra ha un grande potenziale, le giocatrici hanno molta voglia di imparare e di questo ne sono molto felice. La rosa avrà il privilegio, quest’anno, di avere degli innesti di buon livello provenienti da altre categorie e che fanno ben sperare”. Conclusa la prima fase di preparazione atletica, lunedì 22 settembre le ragazze di Mister Marcelli cominceranno gli allenamenti finalizzati al campionato. “Da domani - ha dichiarato il coach - si fa sul serio”. Stando ai risultati, la neo formazione della II Divisione del Città di Frascati Vbc "fare sul serio" è ciò che sa fare meglio. 

Torneo Telethon a Falconara, Ciurlante (Città di Frascati Vbc): “Un'esperienza sportiva e umana importante”

Dal 3 al 5 gennaio l'associazione sportiva di Gugliemo Ciurlante ha partecipato al torneo di volley femminile giovanile dell'U16 il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca. Durante l'evento si è tenuta anche la presentazione del libro “Non ci lasceremo mai” dedicato a Bovo, il giocatore di volley venuto a mancare nel 2012.

 

Tanta paura di affrontare squadre più esperte, formazioni tecnicamente più forti, ma anche tanta voglia di partecipare all'evento organizzato per una nobil causa. Con queste emozioni sono scese sul campo le ragazze del Città di Frascati Vbc che dal 3 al 5 gennaio hanno partecipato al Torneo Telethon di volley femminile giovanile U16 che si è disputato a Falconara Marittima in provincia di Ancona.

Durante l'iniziativa, promossa sul tema “Ogni CONFRONTO è un momento di CRESCITA”, oltre alla partita di Sitting Volley, si è tenuta la presentazione del libro “Non ci lasceremo mai” (Mondadori) dedicato a Vigor Bovolenta, il gigante azzurro della pallavolo venuto a mancare nel marzo 2012. Presente all'evento anche Federica Lisi, la moglie di Bovo, che insieme ad Anna Cherubini ha scritto le 185 pagine che raccontano i ricordi e gli episodi biografici di un campione che ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia e allo sport.

E' stata un'esperienza importante non solo da un punto di vista sportivo, ma anche umano – afferma il presidente Guglielmo Ciurlante – Sono stati tre giorni di confronto che ci hanno arricchito molto”.

Una manifestazione, quindi, che ha fatto crescere le ragazze del Città di Frascati Vbc e che, grazie al contributo raccolto, consentirà alla ricerca di fare un passo in avanti. 

L'U16 di Renato Vernini rimonta e mette ko il Marino

FRASCATI – Domenica pomeriggio alle 18.00 presso la palestra del B. Touschek a Grottaferrata, la curva del Frascatown ha supportato le biancoblu contro un tenace Marino.

Erano arrivate per vincere le ragazze del Marino che domenica pomeriggio sul campo del B. Touschek hanno disputato la prima partita del Campionato Elite contro le biancoblu del Città di Frascati. Erano arrivate per vincere e dopo essersi aggiudicate le prime due riprese, il gioco sembrava fatto; ma dopo il secondo set le ragazze di Renato Vernini hanno preso il toro per le corna e hanno rimontato capovolgendo i risultato. “Sono state molto brave – ha commentato il direttore tecnico, Diego Caponera – nonostante fossero sotto di due set hanno saputo mantenere il sangue freddo. Il nervosismo del debutto in campionato si è fatto sentire moltissimo, ma è stato sufficiente sentire il sostegno del pubblico di casa per tranquillizzarsi e riprendere in mano il gioco.”

Grande, infatti, il contributo della “curva del Frascatawn” che ha incitato senza sosta le giocatrici in campo. “Bella la partecipazione del pubblico – ha dichiarato Gianfranco Fasciglione, mister dell'U13 presente sugli spalti– sia il nostro che quello marinese. Un pubblico che alla fine è uscito soddisfatto per aver aver assistito ad una bella gara”. Già perché davanti ad una rimonta del genere solo di bella gara si può parlare. “La straordinaria tenuta mentale e fisica – ha dichiarato l'allenatore dell'U16 Renato Vernini – si sono trasformate in una prestazione a tratti entusiasmante dimostrando che quando si mettono in discussione le certezze degli avversari, chi è al di là della rete finisce per crederci. Le ragazze del Marino, infatti, che inizialmente sembravano vincenti hanno mollato la presa e hanno cominciato a concederci qualche punto”. Siamo solo all'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un bel campionato. 

Arriva Renato Vernini e l'U16 si rinnova

Dopo due anni di stop, al Città di Frascati, torna Renato Vernini, il coach che nel 2011 ha allenato la I^ Divisione maschile. In questa stagione, insieme a Floriana Barone, sarà alla guida dell'U16 per affrontare il campionato provinciale Fipav. 

“Il gruppo, interamente rinnovato per questioni di età – afferma Diego Caponera, direttore tecnico - riparte dall’esperienza positiva dell’under 14 di eccellenza dello scorso anno. Con l’arrivo di Renato Vernini la formazione viene rinnovata anche nella guida tecnica. L’allenatore castellano ha una comprovata esperienza ed è mosso da un’incredibile passione per questo sport, caratteristiche queste, che lo rendono assolutamente adatto ad entrare a far parte del gruppo degli allenatori del Città di Frascati.

Leggi tutto: Arriva Renato Vernini e l'U16 si rinnova

Gallerie

villa torlonia ...
Image Detail
villa torlonia ...
Image Detail
villa torlonia ...
Image Detail
villa torlonia ...
Image Detail

Copyright © 2013. All Rights Reserved.